recensioni

FELICIA KINGSLEY “BUGIARDE SI DIVENTA”

FELICIA KINGSLEY

Felicia Kingsley, classe 1987, vive in provincia di Modena con il compagno.

Diplomatasi al liceo scientifico, si è poi laureata in architettura ed ha sempre esercitato la professione nell’ambito della ricostruzione seguita al sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia. Appassionata di scrittura dall’età di 12 anni, oggi vive questa sua abilità come un modo per evadere da un lavoro in cui si trova sempre a dover fare i conti con regolamenti, normative e burocrazia.

Nel 2016 ha auto pubblicato il suo primo romanzo, “Matrimonio di convenienza”. Il successo del libro sul web è stato tale che, a inizio 2017, la Newton lo ha commercializzato. Nei primi mesi del 2018 è uscito il suo secondo racconto, “Stronze si nasce”, che ha replicato il successo del precedente. Durante l’estate del 2018 la Kingsley ha esordito sul mercato americano con la traduzione di “Matrimonio di convenienza” e, pochi mesi dopo, ha pubblicato, di nuovo qui, a casa sua, il suo terzo romanzo, “Una Cenerentola a Manhattan”. Prolifica com’è, già nell’estate del 2019 è uscito il quarto libro “Due cuori in affitto” e, a dicembre dello stesso anno, il quinto, “La verità è che non ti odio abbastanza”. Nel corso della drammatica emergenza Coronavirus, durante la primavera 2020, a poche settimane dall’inizio del lockdown, la Kinglsey ha reso disponibile sulla piattaforma kobo la novella “Appuntamento in terrazzo” ed ha ceduto in beneficienza tutti i relativi proventi. A inizio estate 2020 invece è uscito “Prima regola: non innamorarsi” ed a dicembre l’autrice ha regalato ai suoi fan il lungo racconto a tema natalizio “Il mio regalo inaspettato”. “Bugiarde si diventa” è della primavera del 2021.

BUGIARDE SI DIVENTA

Charlotte Taylor è una bella trentenne di estrazione piccolo borghese che ha sempre vissuto seguendo le regole nel tentativo di soddisfare le aspettative dei suoi cari. La sera dell’ultimo dell’anno però scopre che il fidanzato, nonché socio del suo studio d’architettura, la tradisce da mesi e il mondo le crolla addosso.

Piuttosto che iniziare il nuovo anno piangendo da sola, Charlie accetta l’invito della sua migliore amica, l’ereditiera Jerry Bloom, per il party più esclusivo della città. All’ingresso del locale però incontra delle difficoltà e così, pur di entrare, decide di spacciarsi a sua volta per una vip, tale Bea Beaufort. La giovane donna è convinta che si tratti di un’innocua bugia, da tenere in piedi per una sola magica e folle notte.

Ma, si sa, il diavolo fa le pentole e non i coperchi e, a causa di tutta una serie di coincidenze, Charlotte si ritrova incastrata sotto le mentite spoglie di Bea sia in ambito lavorativo che sentimentale e riuscire a tornare se stessa salvando carriera ed amore non sarà facile.

GIUDIZIO

Il nuovo romanzo della Kingsley è in realtà la prima storia dell’autrice mai pubblicata prima e uscita ora completamente rimaneggiata.

L’intreccio richiama le classiche commedie degli equivoci ed è costruito con abilità. I personaggi sono tutti descritti alla perfezione, sia i protagonisti principali che quelli secondari. La prosa è accattivante ed i dialoghi sono brillanti. Numerosi i richiami al mondo dell’arte che l’autrice evidentemente ama e conosce bene. Le descrizioni di Londra e Parigi sono affascinanti ed in grado di trasportare davvero il lettore in entrambe le città.

L’ennesimo gioiellino della prolifica autrice nostrana.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento