recensioni

Wendy Francis “I segreti della famiglia Herington”

WENDY FRANCIS

Wendy Francis si è data alla scrittura dopo aver lavorato a lungo come editor. Vive poco fuori Boston, USA, con il marito ed il figlio.

I SEGRETI DELLA FAMIGLIA HERINGTON

La famiglia Herington sta per riunirsi, come ogni estate, nella casa delle vacanze a Cape Cod, una vecchia villa senza alcuna pretesa di eleganza ma affacciata direttamente sul mare, accogliente e piena di ricordi.
Arthur Herington ha poco più di sessant’anni. E’ un giallista discreto. Piuttosto burbero, è un nonno affettuoso ma è stato un padre un po’ assente in passato. La moglie ha da poco ottenuto il divorzio dopo circa quarant’anni di vita comune. Arthur ne è rimasto traumatizzato ed ancora fatica a capacitarsi dell’accaduto e a gestirsi in totale autonomia.
Gloria è la ex signora Herington. Probabilmente ancora in parte innamorata di Arthur ha però deciso di lasciarlo per ricavare del tempo per se stessa, dopo aver trascorso tutta la vita a fare la madre e la moglie. Ha lasciato la cittadina del Maine dove ha sempre vissuto con il marito ed ha traslocato a Boston. Ha da poco intrecciato una nuova relazione con Gio, piacente e poco più giovane di lei.
Maggie è la gemella più grande (per una manciata di minuti). E’ sempre stata molto bella e piena di talenti. Prima figlia perfetta, poi moglie amorevole di un bel poliziotto, quindi madre impeccabile di due gemelle adolescenti ed un bimbo in età scolare. La sua notevole capacità organizzativa rasenta in realtà l’ossessione e la costante preoccupazione per tutto quanto le accade intorno le impedisce di rilassarsi, la tiene costantemente sotto pressione.
Jesse è la gemella più piccola. Molto somigliante esteticamente alla maggiore ma mai altrettanto bella né altrettanto impeccabile. Ha due bambini che adora ma il suo non è un matrimonio felice, anzi con il marito sta attraversando una vera e propria crisi, al punto che ha da poco chiuso un flirt pericoloso con un vicino di casa.
Virgie, trentenne, è la piccola di casa. Giornalista televisiva, per anni si è dedicata esclusivamente alla carriera e solo recentemente sembra essersi imbattuta nell’amore. Ha disperatamente bisogno di riposo dal momento che il forte stress cui è costantemente sottoposta pare aver intaccato un poco la sua salute fisica.
Dunque l’intero clan Herington, figli, coniugi e compagni compresi, si ritrova a luglio a Cape Code per una vacanza all’insegna del riposo e del divertimento. Ma le cose non andranno come preventivato: la convivenza porterà alla luce tensioni e rancori sotterranei ed alcuni imprevedibili eventi finiranno per cambiare per sempre la vita di tutte le persone coinvolte.

GIUDIZIO

Ho acquistato il libro della Francis convinta che si trattasse di un thriller, tratta in inganno dal titolo. A lettura ultimata ho definito il romanzo una saga familiare ma anche questa classificazione non è del tutto esatta dal momento che il lasso di tempo descritto dura appena un paio di mesi. In effetti incasellare questo libro non è facile. Si tratta semplicemente di una storia, la storia di una famiglia che, nel corso di un’estate, subisce cambiamenti e traumi inaspettati. Ed è una bella storia, raccontata con garbo e delicatezza, ben costruita, con capitoli che si concentrano ora su questo ora su quel personaggio. Nessuna noia comunque, perché la vita non è mai davvero noiosa e l’autrice qui descrive proprio uno spaccato di vita credibilissimo e che potrebbe facilmente adattarsi a ciascun lettore ed a qualsiasi famiglia.

 

I segreti della famiglia Herington

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento