recensioni

FELICIA KINGSLEY “IL MIO REGALO INASPETTATO”

FELICIA KINGSLEY

Felicia Kingsley, classe 1987, vive in provincia di Modena con il compagno.

Diplomatasi al liceo scientifico, si è poi laureata in architettura ed ha sempre esercitato la professione nell’ambito della ricostruzione seguita al sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia. Appassionata di scrittura dall’età di 12 anni, oggi vive questa sua abilità come un modo per evadere da un lavoro in cui si trova sempre a dover fare i conti con regolamenti, normative e burocrazia.

Nel 2016 ha auto pubblicato il suo primo romanzo, “Matrimonio di convenienza”. Il successo del libro sul web è stato tale che, a inizio 2017, la Newton lo ha commercializzato. Nei primi mesi del 2018 è uscito il suo secondo racconto, “Stronze si nasce”, che ha replicato il successo del precedente. Durante l’estate del 2018 la Kingsley ha esordito sul mercato americano con la traduzione di “Matrimonio di convenienza” e, pochi mesi dopo, ha pubblicato, di nuovo qui, a casa sua, il suo terzo romanzo, “Una Cenerentola a Manhattan”. Prolifica com’è, già nell’estate del 2019 è uscito il quarto libro “Due cuori in affitto” e, a dicembre dello stesso anno, il quinto, “La verità è che non ti odio abbastanza”. Nel corso della drammatica emergenza Coronavirus, durante la primavera 2020, a poche settimane dall’inizio del lockdown, la Kinglsey ha reso disponibile sulla piattaforma kobo la novella “Appuntamento in terrazzo” ed ha ceduto in beneficienza tutti i relativi proventi. A inizio estate 2020 invece è uscito “Prima regola: non innamorarsi” ed a dicembre l’autrice ha regalato ai suoi fan il lungo racconto a tema natalizio “Il mio regalo inaspettato”.

IL MIO REGALO INASPETTATO

Dunfermline, Scozia, vigilia di Natale.

Freya è la giovane responsabile delle consegne del sito di e-commerce Amazing e, nonostante la stanchezza e lo stress accumulato nell’ultimo mese, è davvero soddisfatta del lavoro svolto dal suo reparto ed è convinta di poter presto ottenere una meritata promozione che le consentirà di versare l’acconto per l’acquisto di un adorabile cottage adocchiato da tempo.

Alla chiusura del magazzino, intono alle 18.30, però la giovane donna si accorge con sgomento che nei garage è rimasto un camion carico e che ormai nessun autista è disponibile per effettuare il giro. L’unica soluzione possibile è effettuare personalmente tutte le consegne. L’operazione non dovrebbe essere troppo difficile: i pacchi sono solo venti, i destinatari tutti nelle vicinanze e lei non ha alcun programma per la serata.

Fin dalla prima consegna appare però evidente che le cose difficilmente andranno lisce come preventivato e il fatto che subito dopo il camion resti a secco di carburante pare confermare il tragico andamento. Freya è costretta a chiamare un Uber ed in suo soccorso arriva il suo primo grande amore, che le ha spezzato il cuore all’epoca della scuola superiore! Con minacce e lusinghe la giovane donna convince Kyle ad aiutarla e le consegne procedono in un turbine di esperienze tragicomiche alquanto surreali ma perfettamente credibili per la notte più magica dell’anno e ovviamente destinate sempre tutte ad un dolcissimo lieto fine.

GIUDIZIO

L’ultima uscita della Kingsley è un breve romanzo dal ritmo serrato, con poche descrizioni ma con personaggi pennellati alla perfezione, dall’intreccio semplice ma intrigante. L’ambientazione è chiaramente moderna ma le situazioni proposte hanno il tipico sapore favolistico tanto adatto al periodo delle feste. Lo stile è scorrevole e fortemente ironico e leggendo si scoppia spesso a ridere. Insomma “Il mio regalo inaspettato” è una perfetta ed adorabile moderna favola di Natale: grazie Felicia!

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento