recensioni

Lucinda Riley “Il segreto di Helena”

LUCINDA RILEY

Lucinda Riley è il nome d’arte di Lucinda Edmonds, nata a Lisburn, in Irlanda, nel 1968, che oggi vive fra il Norfolk, Inghilterra, ed il sud della Francia, insieme al marito e ai quattro figli.
Terminati gli studi, la Riley ha provato ad intraprendere la carriera di attrice ma non ha avuto successo. Così, a 24 anni, nel 1992, ha scritto il suo primo libro, diventando, in pochi anni, un’autrice romance di successo, tradotta in 28 lingue e con all’attivo più di cinque milioni di copie vendute.
Negli ultimi anni la Riley si è concentrata sulla famosa saga “Le sette sorelle” di cui, a marzo del 2019, sono già stati pubblicati i primi cinque volumi, sui sette previsti. In precedenza però l’autrice aveva pubblicato esclusivamente romanzi stand alone, fra cui “Il segreto di Helena” del 2016.

IL SEGRETO DI HELENA

Per tutti gli anni ’70 Helena era stata spesso ospite dell’adorato padrino a Pandora, una splendida villa arroccata sulle colline di Cipro. Durante l’estate del 1982 proprio lì si era innamorata per la prima volta. Lui si chiamava Alexis, abitava nella proprietà accanto ed il loro era stato un rapporto profondo e travolgente. In seguito però Helena non era mai più tornata a Cipro: quell’ultima vacanza isolana l’aveva segnata profondamente e aveva cambiato così tanto il corso della sua vita che la ragazza aveva preferito non tornare più sui suoi passi.
A distanza di 24 anni, Helena è una splendida quarant’enne. Ex ballerina professionista, è felicemente sposata ed ha tre figli. Il maggiore, Alex, di tredici anni, in realtà è nato prima del suo incontro con William, il marito, e lei non ha mai rivelato a nessuno l’identità del suo amante ma il suo matrimonio dura ormai da dieci anni e il loro nucleo familiare è ben consolidato.
Stando così le cose ed avendo da poco ereditato Pandora, nel luglio del 2006, l’intera famiglia di Helena si reca a Cipro per una lunga vacanza. Oltre a Helena, William ed i tre figli, arrivano alla villa anche Sadie, la migliore amica di Helena, Chloe, l’adolescente figlia di primo letto di William, ed i Chandler, una coppia di amici con due figli adolescenti. Alla comitiva si aggrega anche Alexis, che non ha mai lasciato l’isola e che è vedovo con due figli grandi.
Tornata alla vita tanto bruscamente, Pandora però esercita la sua magia, il vaso viene scoperchiato e tutti restano irrimediabilmente coinvolti dalle numerose rivelazioni.
Dieci anni dopo quella formidabile estate, Alex, ormai splendido ventitreenne, decide di organizzare a Pandora una reunion con tutti gli ospiti del 2006. Arrivato alla villa prima degli altri, scova nella sua vecchia stanza il diario scritto allora e rivive così tutti quegli straordinari accadimenti, li aggiorna brevemente e, forte di quanto imparato allora, si appresta alla grande festa con un obbiettivo preciso, in grado di cambiare il corso della sua esistenza.

GIUDIZIO

Riassumere “Il segreto di Helena” non è stata impresa semplice: la sequenza temporale è abbastanza lineare, senza troppi salti, e la consequenzialità degli eventi rende difficile scrivere un sunto che non sveli troppo della trama. Detto questo appare dunque chiaro come questo libro si differenzi notevolmente dal resto della produzione della Riley che di solito articola le sue storie su piani temporali distinti e molto lontani nel tempo. Privo di questa caratteristica, l’intreccio de “Il segreto di Helena” si rivela piuttosto banale e prevedibile. Inoltre il ritmo narrativo è lento ed i personaggi risultano tutti piuttosto antipatici, a partire da Helena per finire ad Alex, sia bambino che adulto. Decisamente il romanzo meno riuscito della Riley.

 

Il segreto di Helena

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento