recensioni

KEN FOLLETT “IL TERZO GEMELLO”

KEN FOLLETT

Kenneth Martin Follett è nato a Cardiff, in Galles, nel 1949 in un contesto piccolo borghese. Ha traslocato con la famiglia a Londra nel 1959. Fra il 1967 ed il 1970 ha studiato filosofia allo University College di Londra ed intanto ha sposato Mary con cui ha avuto Emanuele. Subito dopo la laurea ha frequentato un corso di giornalismo e ha lavorato per diversi anni nell’ambiente della carta stampata, fino a quando non si è dedicato interamente alla scrittura, a fine anni ’70. Dopo aver divorziato da Mary, nel 1985 ha contratto un secondo matrimonio, con Barbara (membro attivo del partito laburista e ministro della cultura nel governo Brown), cui è legato ancora oggi e con la quale vive nell’Hertfordshire.

Politicamente parlando, Follett è da sempre un laburista, favorevole alla classe lavoratrice, all’emancipazione femminile, ai diritti dei gay, alla libertà di culto ed ad una netta separazione Chiesa-Stato. Contrario a tutte le forme di governo estreme ed assolutistiche, dal fascismo, al nazismo, al comunismo.

LA PRODUZIONE

Follett è un autore incredibilmente prolifico ed eclettico:

Opere Prime

Il pianeta dei bruchi (1976) (per ragazzi, firmato Martin Martinsen)

         Il Mistero degli studi Kellerman (1976) (per ragazzi, firmato Martin Martinsen)

         Lo scandalo Modigliani (1976) (come Zachary Stone)

         Alta Finanza (1977) (come Zachary Stone)

         La grande rapina di Nizza (1978) (in collaborazione con R. L. Maurice)

Thriller

         La cruna dell’ago (1978) (il primo successo, divenuto un film con D. Sutherland)

         Triplo (1979)

         Il codice Rebecca (1980)

         L’uomo di Pietroburgo (1982)

         Sulle ali delle aquile (1983)

         Un letto di leoni (1986)

         Il terzo gemello (1996)

         Il martello dell’Eden (1998)

Codice a zero (2000)

Le gazze ladre (2001)

Il volo del calabrone (2002)

Nel bianco (2004)

Romanzi storici

Notte sull’acqua (1991) (inizio II guerra mondiale)

         Una fortuna pericolosa (1993) (epoca vittoriana)

         Un luogo chiamato libertà (1995) (rivoluzione americana)

         Trilogia del secolo (ambientata nel XIX secolo):

                   La caduta dei giganti (2010)

                   L’inverno del mondo (2012)

                   I giorni dell’eternità (2014)

         Saga di Kingsbridge (ambientata nel medioevo):

                   Fu sera e fu mattina (2020)

I pilastri della Terra (1898)

                   Mondo senza fine (2007)

                   La colonna di fuoco (2017)

IL TERZO GEMELLO

Jeannie Ferrami, nonostante le umili origini e la difficile infanzia, a circa trent’anni è già una brillante ricercatrice della prestigiosa Jones Falls University di Baltimora. Grazie ad i fondi stanziati da una società privata, la Genetico, ed all’appoggio dell’illustre professor Berrington Jones, suo mentore, sta conducendo uno studio sui gemelli omozigoti per stabilire la diversa incidenza dell’educazione rispetto alle tendenze ed agli istinti legati al patrimonio genetico. A tal fine ha creato un motore di ricerca in grado di analizzare migliaia di cartelle cliniche indispensabili per rintracciare coppie di gemelli omozigoti cresciute però separatamente.

A poche settimane dall’inizio del trailer, la Dottoressa si imbatte in un caso assai promettente che pare confermare la sua teoria secondo la quale il contesto sociale influenza significativamente i tratti genetici ereditari: uno dei due fratelli è in galera per stupro, mentre il secondo, Steve Logan, dai primi test risulta essere un ragazzo perfettamente normale, privo di qualsiasi tendenza violenta verso le donne.

Jeannie è ormai convinta di essere sulla strada giusta quando anche il gemello “buono” viene accusato di stupro e, quasi contemporaneamente, un articolo di giornale suscita un vespaio a proposito dell’eticità del suo motore di ricerca mettendo in discussione l’intero progetto.

Eppure Jeannie è intimamente certa che Steve non sia uno stupratore e non si capacita di come un giornalista abbia saputo del suo motore di ricerca né del perché abbia posto l’accento su un inesistente problema di privacy. Pare quasi che qualcuno stia facendo il possibile per allontanare lei e Logan e per impedirle di indagare ulteriormente sulla nascita del ragazzo. Ma la dottoressa Ferrami non ha mai saputo rinunciare alle sfide ed anche stavolta farà tutto il possibile per arrivare fino in fondo e scoprire la verità.

GIUDIZIO

Rispetto ai romanzi storici di Follett che sono sempre estremamente accurati ed articolati, la trama de “Il terzo gemello” pecca forse di uno sviluppo narrativo un poco semplicistico, nel senso che la protagonista riesce a ricostruire l’enigma nascosto dietro la nascita di Steve Logan con ben pochi indizi a disposizione (il lettore fa ancora meno fatica: il titolo del romanzo è fin troppo rivelatore!). La trama però ne guadagna in tensione ed il ritmo è così travolgente che si fa davvero fatica ad interrompere la lettura. Inoltre, sebbene si tratti di un thriller ricco d’azione, l’autore riesce comunque a dare una notevole caratterizzazione a tutti i personaggi, che risultano sempre coerenti ed a 360 gradi. Quanto al fatto che il romanzo sia stato scritto nel 1996, se non fosse per l’evidente assenza dei cellulari nella trama il lettore non se ne accorgerebbe neppure. Giudizio pienamente positivo.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento