recensioni

LUCINDA RILEY: “LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE (6 DI 7)”

LUCINDA RILEY

Lucinda Riley è il nome d’arte di Lucinda Edmonds, nata a Lisburn, in Irlanda, nel 1968, che oggi vive fra il Norfolk, Inghilterra, ed il sud della Francia, insieme al marito e ai quattro figli.

Terminati gli studi, la Riley ha provato ad intraprendere la carriera di attrice ma non ha avuto successo. Così, a 24 anni, nel 1992, ha scritto il suo primo libro, diventando, in pochi anni, un’autrice romance di successo, tradotta in 28 lingue e con all’attivo più di cinque milioni di copie vendute.

Molti suoi romanzi sono stand alone ma recentemente la scrittrice ha deciso di cimentarsi con una saga, “Le sette sorelle”, di cui, a inizio 2020, sono già stati pubblicati i primi sei volumi, sui sette previsti.

LE SETTE SORELLE, LA SERIE

Nella spettacolare tenuta chiamata “Atlantis”, sulle rive del lago di Ginevra, un ricco e misterioso magnate, detto Pà Salt, ha cresciuto, con il supporto della tata Marina, numerose bambine adottate. Nei progetti originari le piccole avrebbero dovuto essere sette, come le stelle che costituiscono la costellazione delle Pleiadi, ma la settima bambina non “è mai stata trovata” e le sorelle sono rimaste sei: Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra. Formatesi in un ambiente amorevole e sicuro, tutte le ragazze D’Aplièse sono diventate, negli anni, donne in gamba, con belle ed appassionanti carriere.

Alla morte del padre le sei sorelle si ritrovano tutte insieme nella casa di infanzia per confortarsi a vicenda e ricevere le disposizioni testamentarie. Pà Salt ha provveduto economicamente a tutte ed a ciascuna ha lasciato una lettera con gli indizi necessari per scoprire, volendolo, la propria origine.

LA RAGAZZA DEL SOLE

Electra, passionale ed irascibile per natura, è la più giovane fra le sorelle D’Aplièse ed è quella che ha maggiormente patito il suo stato di figlia adottiva, soprattutto dopo aver sperimentato in collegio alcuni episodi di bullismo razziale. Lasciata la scuola a sedici anni, è stata notata da un talent mentre lavorava come cameriera a Parigi ed in pochissimo tempo si è trovata a calcare le passerelle di tutto il mondo.

A 27 anni, pochi mesi dopo la morte di Pà Salt, è una top model di fama, ricca, professionale ed affabile sul lavoro. Ma anche sola, con una relazione tormentata alle spalle e con una seria dipendenza da alcool e droga.

Electra è ormai sul punto di cadere in un vero e proprio baratro quando alcune circostanze fortuite intervengono a cambiare radicalmente il corso della sua vita. Innanzitutto, per la prima volta da anni, si ritrova un’assistente personale, una giovane donna musulmana, serena ed equilibrata che pare davvero tenere a lei, nonché una sorta di guardia del corpo che vigila costantemente sulla sua incolumità. In secondo luogo, sebbene abbia perso la lettera con le indicazioni necessarie per risalire alla sua famiglia biologica, la nonna materna si fa avanti personalmente, intenzionata a svelarle la sua storia.

Una costosa clinica specializzata in disintossicazione e il racconto della nonna sui suoi antenati vissuti fra Kenya e New York durante la seconda guerra mondiale, saranno la spinta necessaria per un radicale cambio di rotta e una vera realizzazione personale.

GIUDIZIO

“La ragazza del sole” è il primo romanzo della saga in cui la narrazione ambientata ai giorni nostri è allo stesso livello di quella relativa al passato. Electra è sicuramente la sorella più complessa ed il suo percorso di crescita, teso a liberarsi dalle dipendenze, coinvolge il lettore fin dalle prime battute. Anche la parte storica è comunque estremamente interessante e tocca tematiche importanti relative alla lotta per i diritti umani ed ai problemi razziali. I due intrecci si intersecano perfettamente l’uno nell’altro ed il passaggio da un’epoca all’altra, da New York al Kenya, è reso particolarmente fluido grazie alle splendide descrizioni che sono il cavallo di battaglia della Riley.

Un romanzo entusiasmante dalla prima all’ultima pagina, dal ritmo costante e veloce. A mio parere, fino ad oggi, il migliore della saga

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento