recensioni

Felicia Kingsley “La verità è che non ti odio abbastanza”

FELICIA KINGSLEY

Felicia Kingsley, classe 1987, vive in provincia di Modena con il compagno.

Diplomatasi al liceo scientifico, si è poi laureata in architettura ed ha sempre esercitato la professione nell’ambito della ricostruzione seguita al sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia. Appassionata di scrittura dall’età di 12 anni, oggi vive questa sua abilità come un modo per evadere da un lavoro in cui si trova sempre a dover fare i conti con regolamenti, normative e burocrazia.

Nel 2016 ha auto pubblicato il suo primo romanzo, “Matrimonio di convenienza”. Il successo del libro sul web è stato tale che, a inizio 2017, la Newton lo ha commercializzato. Nei primi mesi del 2018 è uscito il suo secondo racconto, “Stronze si nasce”, che ha replicato il successo del precedente. Durante l’estate del 2018 la Kingsley ha esordito sul mercato americano con la traduzione di “Matrimonio di convenienza” e, pochi mesi dopo, ha pubblicato, di nuovo qui, a casa sua, il suo terzo romanzo, “Una Cenerentola a Manhattan”. Prolifica com’è, già nell’estate del 2019 è uscito il quarto libro “Due cuori in affitto” e a Dicembre dello stesso anno il quinto: “La verità è che non ti odio abbastanza”.

LA VERITA’ E’ CHE NON TI ODIO ABBASTANZA

Lexi Sloan è bella ed è una delle più note principesse dell’Upper Easy Side di New York. Sebbene sia orfana di madre da anni ed ipovedente, è pienamente soddisfatta della sua vita e non ne vorrebbe una diversa.

Il giorno del suo ventisettesimo compleanno però il mondo le cade addosso: il padre viene arrestato per truffa, i loro beni congelati. Il responsabile del crack finanziario è in realtà lo zio, presumibilmente ormai già fuggito in un qualche paradiso fiscale, ma sono Lexi ed il padre a subire le conseguenze della frode. Mister Sloan si rifugia in un vecchio capanno da pesca, lontano dalle luci della ribalta. Lexi invece decide di rimanere in città ed affrontare tutti a testa alta, come se nulla fosse successo: l’immagine, si sa, è tutto ed abbandonare la Grande Mela non è un’opzione praticabile. Quando però anche lo storico fidanzato e le amiche più care le voltano platealmente le spalle, Miss Sloan si trova davvero sola contro il mondo e completamente senza soldi.

La giovane ex ereditiera però non è la tipica rampolla di buona famiglia: Lexi certo è viziata ed abituata ad ottenere tutto e subito ma è anche una donna intelligente (con tanto di laurea alla Georgetown), brillante e combattiva, per nulla disposta a soccombere. Così impone ad Eric Chambers, l’affascinante agente dell’FBI che è a capo dell’indagine, una collaborazione intesa a riabilitare il nome degli Sloan. E sarà proprio con questo improbabile piano che Lexi finirà per reinventarsi, trovare degli amici veri e, forse, anche l’amore con la A maiuscola.

GIUDIZIO

Il nuovo libro della Kinglsey presenta un intreccio sufficientemente articolato e perfettamente credibile, con una vena gialla piacevolissima in pieno stile “White collar”. Può contare su uno stile fresco e dialoghi brillanti. Vanta il giusto numero di scene hot senza mai scadere nella volgarità. Ha un’ambientazione impeccabile che trascina il lettore in giro per i diversi quartieri di New York. Soprattutto, si affida a personaggi costruiti alla perfezione, sfaccettati, realistici e adorabili.

Insomma, la Kinglsey-romanziera ha ormai raggiunto la maturità e l’ha superata a pieni voti. Bravissima Felicia!

 

La verità è che non ti odio abbastanza

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento