recensioni

John Grisham “L’avvocato degli innocenti”

L’AUTORE

Classe 1955, originario dell’Arkansas ma trapiantato in Mississippi, John Grisham si è laureato in legge nel 1981 ed ha esercitato a lungo come avvocato, anche dopo l’elezione alla Camera dei Rappresentanti del Mississippi (per i Democratici), nel 1983.

Nel 1988 Grisham riuscì a far pubblicare il suo primo romanzo, scritto nei ritagli di tempo, “Il momento di uccidere”, ma fu la sua seconda opera a farne l’astro nascente del genere legal thriller: “Il socio”, del 1991. Da allora Grisham ha pubblicato molti altri romanzi per adulti ed una collana di sette libri per ragazzi, con protagonista Theodore Boone. Da moltissimi dei suoi romanzi sono stati tratti film di successo, basti pensare a “Il Socio” con Tom Cruise, a “Il rapporto Pellican” con Julia Roberts, a “L’uomo della pioggia” con Matt Damon.

L’AVVOCATO DEGLI INNOCENTI

Fresco di laurea, Cullen Post ha lavorato come avvocato d’ufficio ma, in seguito ad un esaurimento nervoso, ha divorziato ed abbandonato la professione legale per diventare un pastore episcopale. Prestando assistenza spirituale ai detenuti, Post ha preso atto delle numerose condanne ingiuste legate ad un sistema imperfetto e pieno di pregiudizi. Insieme a due socie e forte della collaborazione del primo detenuto che ha contribuito a far scarcerare, ha dunque fondato la “Guardian Ministries”, uno studio legale pro bono impegnato esclusivamente nella lotta contro i verdetti di colpevolezza dovuti a clamorosi errori giudiziari.

Dopo 10 anni di attività e otto scarcerazioni, la Guardian Ministries accetta il caso di Quincy Miller, condannato e rinchiuso da anni per l’omicidio dell’avvocato Keith Russo. Il caso di Miller non è un “semplice” errore giudiziario ma una vera e propria montatura atta a coprire una situazione assai complessa che vede coinvolte figure di spicco della comunità. Portare alla luce la verità sarà dunque più difficile del solito ma Post e compagni non si fanno scoraggiare e con tenacia affrontano le problematiche procedurali e scavano nel torbido per ottenere finalmente giustizia.

GIUDIZIO

Il nuovo romanzo di Grisham attesta ancora una volta la profonda conoscenza del sistema giuridico americano e l’abilità dell’autore nello spiegarlo ai profani. Può inoltre contare su un intreccio avvincente e ricco di colpi di scena. Il pathos che pervade l’intero racconto è amplificato da uno stile scarno e di forte impatto, alleggerito qua e là da battute ed osservazioni ironiche. Un legal thriller di alto livello, nel migliore stile Grisham.

 

L'avvocato degli innocenti

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento