recensioni

ALESSANDRA CARNEVALI “LO STRANO CASO DEL CIRCO BARUFFA” (LE INDAGINI DEL COMMISSARIO CALLIGARIS 7)

ALESSANDRA CARNEVALI

Alessandra Carnevali è nata a Orvieto. Si è laureata in lingue ed ha anche preso il diploma di autrice di testi musicali presso il CET di Mogol. Terminati gli studi, si è sempre dedicata a musica e scrittura: nel 2002 ha partecipato come autrice al Festival di Sanremo (“All’infinito” eseguito da Andrea Febo), dal 2005 gestisce un blog sulla musica italiana e dal 2007 è blogger accreditata del Festival.

Nel 2016 ha pubblicato con la Newton Compton “Uno strano caso per il commissario Calligaris”, con cui ha vinto il premio “Ilmioesordio”; nel 20017 è uscito il secondo volume della serie, “Il giallo di Villa Ravelli”, e, nella primavera del 2018, il terzo, “Il giallo di Palazzo Corsetti”. Secondo i propositi iniziali dell’autrice il romanzo del 2018 doveva essere l’ultimo dedicato al commissario Calligaris. Fortunatamente però il successo della saga l’ha convinta a riprendere in mano il personaggio e, a inizio estate 2019, è uscito il quarto libro, “Delitto in alto mare”. Ambientato dieci anni dopo le vicende relative a Palazzo Corsetti, questo volume ha inaugurato una nuova fase della serie che è proseguita con “Il mistero del cadavere nella valigia” del 2020, “Lo strano caso del maestro di violino” del 2021 e con il racconto “Lo strano caso del circo Baruffa” uscito in occasione delle festività natalizie 2021.

LO STRANO CASO DEL CIRCO BARUFFA (LE INDAGINI DEL COMMISSARIO CALLIGARIS 7)

A pochissimi giorni da Natale Allegra, una bambina di 10 anni, scompare da Rivorosso Umbro. Adalgisa Calligaris, già di cattivo umore per la vicinanza delle festività e da sempre priva di qualunque forma di istinto materno, si rende immediatamente conto che non si tratta di una semplice marachella e che qualcosa di davvero brutto deve essere accaduto alla piccola. La polizia si attiva immediatamente con le ricerche ed in poche ore ritrova il cadavere di Allegra. I pochi indizi sembrano puntare verso il circo Baruffa, che ha lasciato Rivorosso in concomitanza con il delitto. Ma le prove sono davvero pochissime ed ottenere risposte in un ambiente particolare come quello del circo non sarà affatto semplice. Adalgisa però dimostrerà ancora una volta un istinto infallibile ed una tenacia incrollabile e riuscirà a risolvere il caso.

GIUDIZIO

“Lo strano caso del circo Baruffa” è un racconto, non un romanzo. Nonostante la brevità il testo presenta tutte le caratteristiche imprescindibili di un giallo (suspense, tensione, dramma) e vi affianca le caratteristiche peculiari dei personaggi che i fan della Carnevali ormai conoscono benissimo. Il tutto si ammanta poi, nel finale a sorpresa, di una dolcissima vena natalizia che ne fanno un piccolo gioiellino che, personalmente, consiglio come dono da far trovare sotto l’albero.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento