FRANCESCA HORNAK
Francesca Hornak è una scrittrice ed una giornalista britannica. Ha esordito come romanziera con “Riunione di famiglia” ed ha subito conquistato pubblico e critica tanto che i diritti sul libro sono già stati acquistati per farne una trasposizione cinematografica.
RIUNIONE DI FAMIGLIA
2016. Olivia Birch è un medico di circa trentanni e lavora da tempo come volontaria in contesti ad alto rischio epidemiologico. Negli ultimi mesi ha prestato servizio in Liberia, durante la diffusione della Haag. E lì, in barba al buon senso ed ai rigorosi protocolli, si è innamorata ed ha avuto una relazione con il collega Sean. Pochi giorni prima di Natale, Olivia ed il suo gruppo rientrano in Gran Bretagna. Devono rispettare sette giorni di quarantena e la dottoressa Birch ha deciso di trascorrerli nell’antica villa di famiglia nel Norfolk con i genitori, Emma ed Andrew, e con la sorella, Phoebe.
Emma Birch ha sessantanni. Ha scoperto da pochissimo di avere il cancro ma non intende rivelarlo a nessuno fino alla fine della quarantena: tiene molto alle feste e spera che la vicinanza e l’isolamento dovuti alla situazione possano servire per riavvicinare Olivia al resto della famiglia.
Andrew Birch ha lavorato a lungo come corrispondente di guerra, poi, su insistenza della moglie, ha optato per una sistemazione più tranquilla e da anni fa il critico gastronomico. Il drastico cambio di carriera non è stato facile da accettare ma quanto meno gli ha consentito di instaurare un bel rapporto con la figlia minore. Con Olivia invece ha praticamente da sempre rapporti solo superficiali. Recentemente poi ha scoperto di avere un altro figlio, Jesse, frutto dell’avventura di una notte durante un periodo trascorso a Beirut. Il ragazzo è poco più grande di Olivia e gli ha scritto sperando in un incontro che Andrew però non intende accordargli.
Phoebe, a poco meno di trentanni, lavora in ambito televisivo. Si è fidanzata da pochissimo con George, giocatore di rugby professionista, ed è elettrizzata all’idea di organizzare un matrimonio in grande stile.
La quarantena dei Birch inizia il 23 e finisce il 29 dicembre. In questo lasso di tempo rancori, incomprensioni, gelosie ed i segreti di tutti vengono a galla in maniera piuttosto drammatica, modificando per sempre l’assetto di una normale-famiglia-disfunzionale-inglese dei giorni nostri.
GIUDIZIO
Il romanzo d’esordio della Hornak offre uno spaccato estremamente realistico sulla famiglia moderna. I capitoli sono centrati alternativamente ora su questo ora su quel personaggio e consentono quindi di approfondire il punto di vista di ciascun individuo coinvolto. In questo modo l’autrice riesce a mettere bene sotto i riflettori le enormi differenze che possono svilupparsi pur in contesti raccolti e di notevole vicinanza quali quelli di un ristretto nucleo familiare. L’evoluzione della storia però sembra suggerire come i legami di sangue in fondo possano e debbano superare proprio le distanze caratteriali, in virtù di un rapporto atavico davvero imprescindibile.
Lo stile dell’autrice è elegante senza diventare forbito. L’intreccio ha un climax crescente che riesce a coinvolgere il lettore nonostante un andamento piuttosto lento. I personaggi sono costruiti alla perfezione. L’ambientazione è impeccabile.
Un bell’esordio, a metà fra una saga familiare ed un romanzo di formazione.