recensioni

LISA KLEYPAS “AMORE A OGNI COSTO (SERIE BOW STREET RUNNERS 3)”

LISA KLEYPAS

Lisa Kleypas è nata in Texas nel 1964, è stata Miss Massachusetts ed ha partecipato all’edizione di Miss America del 1985, si è laureata in scienze politiche al Wellesley College e oggi vive nello stato di Washington con il marito ed i due figli.

Dal 1986 è un’affermata autrice sentimentale, viene tradotta in quattordici lingue ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il prestigioso RITA.

La Kleypas si cimenta sia con romance di ambientazione moderna, sia con quelli storici ed ha dato vita a numerose serie.

“Amore a ogni costo” è l’ultimo volume della trilogia “Bow Street Runners”, ambientata nella Londra del 1820 circa e che vede come protagonisti maschili i Bow Street Runners appunto, cioè gli appartenenti al primo corpo di polizia inglese, creato nel 1749 da Henry Fielding e costituito da agenti che rispondevano direttamente ad un magistrato responsabile, venivano indirizzati su casi di alto profilo ed erano pagati molto bene o dal magistrato stesso, tramite un apposito fondo stanziato dal governo, o dai privati (aristocratici e banche soprattutto) che ne richiedevano espressamente l’intervento.

AMORE A OGNI COSTO

Sebbene non abbia neppure trent’anni Nick Gentry ha già avuto una vita pienissima. Nato Lord John Sydney, dopo la morte prematura dei genitori, neppure adolescente si è aggregato ad una banda di strada londinese. Catturato, è stato condannato ad un anno di reclusione su una nave prigione ma è riuscito a scontare solo sei mesi spacciandosi per Nick Gentry, compagno di sventura ucciso da un altro detenuto a pochi giorni dal rilascio. Tornato libero, il ragazzo ha continuato ad usare il nome dell’amico scomparso ed in pochi anni si è arricchito enormemente facendo il cacciatore di taglie e grazie a numerosi traffici illeciti. Colto in flagranza di reato da Sir Ross Cannon, marito della sorella Sophia, per evitare la forca, ha accettato di abbandonare la malavita per diventare un Bow Street Runner ed in soli tre anni si è fatto notare come il migliore agente a disposizione del magistrato Morgan Grant. Nonostante la sua nuova posizione sociale però Gentry si sente ancora un poco di buono, oppresso come è dai sensi di colpa per quanto accaduto al vero Nick. E’ certo di non meritare amore e di non poterlo provare e si dedica anima e corpo al nuovo lavoro senza mai temere la morte che, del resto, si aspetta lo colga comunque in giovane età.

Charlotte Howard è la primogenita di una coppia della piccola nobiltà decaduta ma da due anni è fuggita dalla sua prestigiosa scuola privata e si mantiene sotto falso nome facendo la dama di compagnia. Lottie ha lasciato i suoi cari per evitare il matrimonio con Lord Radnor, un uomo instabile, già parecchio avanti con gli anni, che l’ha sostanzialmente comprata quand’era ancora solo una bambina e da allora ha fatto di tutto per plasmarla secondo il suo ideale di moglie perfetta.

Quando Nick Gentry viene assunto da Lord Radnor per ritrovare la sua promessa, l’agente di Bow Street riesce a rintracciarla in soli due mesi presso la prestigiosa tenuta del conte Westcliff. Recatosi in loco sotto falso nome con l’intenzione di ricondurla quanto prima dall’anziano aristocratico, Nick resta però folgorato dalla bellezza, dal coraggio misto a vulnerabilità e dalla perspicacia della giovane donna. Le propone dunque di sposare lui, sì da essere del tutto al sicuro dalle mire di Radnor. Lottie è attratta da Gentry e lo considera comunque un’opzione migliore rispetto al promesso sposo, dunque accetta l’accordo e, nel giro di pochi giorni, diventa la signora Gentry.

In effetti il rapporto fra Nick e Lottie risulta da subito molto soddisfacente per entrambi. Nick, istruito nelle arti amatorie da una celebre tenutaria, è un amante appassionato ed abile e Lottie si lascia guidare di buon grado dal marito alla scoperta dei piaceri sessuali. Inoltre, trattandosi di due anime ferite, anche da un punto di vista emotivo i due coniugi si scoprono presto molto in sintonia. Tuttavia riuscire ad ammettere i loro reali e reciproci sentimenti non sarà facile tanto più che Radnor non si rassegnerà facilmente alla perdita di Lottie e che Nick sarà costretto da sir Ross ad abbandonare la sua posizione di agente di Bow Street per ridiventare Lord Sidney.

GIUDIZIO

L’ultimo romanzo della serie sui Bow Street Runners è quello con l’intreccio più lineare. Gli accadimenti non sono molti ed anche i colpi di scena sono ridotti all’osso. L’intera storia è giocata sulla personalità dei due protagonisti che la Kleypas rende splendidamente. Tuttavia avrei francamente preferito ci fosse più azione e meno sesso: le scene hot abbondano fin dall’inizio del romanzo e finiscono con il risultare ripetitive e ridondanti. Lo stile è fluido ed i dialoghi brillanti. Descrizioni ed ambientazioni impeccabili.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento