recensioni

SOPHIE KINSELLA “I LOVE SHOPPING A NATALE”

MADELEINE WICKHAM, DETTA ANCHE SOPHIE KINSELLA

Sophie Kinsella è lo pseudonimo della scrittrice inglese Madeleine Wickham.

La Wickham, londinese, classe 1969, si è laureata ad Oxford in Filosofia ed in Economia. Ha lavorato come giornalista finanziaria fino a quando ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

Fra il 1995 ed il 2001 ha scritto e pubblicato con il suo nome sette romanzi rosa, tutti ben strutturati e piacevoli, a volte addirittura intriganti.

Sebbene i sopradetti libri abbiano ricevuto buone recensioni dagli esperti di settore, non hanno tuttavia conquistato completamente il pubblico. Così la Wickham ha scelto lo pseudonimo Sophie Kinsella ed ha tentato la strada del romanzo “chick lit”, ovvero un romanzo sentimentale ma anche fortemente umoristico e irriverente (soprattutto relativamente agli argomenti prettamente sessuali), che vede sempre come protagonista principale una donna dinamica ed in carriera (generalmente impegnata nell’editoria, nella finanza o nella moda). E’ nata così la saga “I love shopping” che ha catapultato l’autrice in cima a tutte le classifiche e che con “I love shopping a Natale” di fine 2019 è al nono capitolo.

Forte della nuova posizione sul mercato editoriale, la Kinsella ha pubblicato anche svariate storie completamente disconnesse dagli “I love shopping” e nel 2015 ha esordito in un genere per lei del tutto nuovo, il young adults, con Dov’è finita Audrey?, secondo me, la sua prova migliore.

I LOVE SHOPPING A NATALE

Terminata la parentesi americana, i Brandon si sono stabiliti nel bucolico sobborgo londinese già residenza di Suze e famiglia, piuttosto vicino al villaggio dove vivono da sempre i Bloomwood. Becky si è ormai abituata ai ritmi della periferia ed è felice di lavorare nel negozio-boutique della tenuta della sua migliore amica. Anche il suo modo di fare shopping si è adattato alla nuova realtà: le compravendite online sono all’ordine del giorno e comunque raggiungere Londra per una full immersion di vetrine e negozi è cosa piuttosto semplice.

Tuttavia, ad autunno inoltrato, i signori Bloomwood decidono di traslocare momentaneamente in un modaiolo quartiere londinese ed il nuovo piccolo appartamento risulta del tutto inadatto ad ospitare la tradizionale festa di Natale: l’intera famiglia allargata dovrà riunirsi a casa Brandon e l’organizzazione del 25 Dicembre ricadrà interamente sulle spalle di Becky. La giovane donna farà dunque di tutto per organizzare il miglior Natale di sempre ma acquisti errati, incomprensioni, litigi e fraintendimenti metteranno seriamente a rischio i festeggiamenti.

GIUDIZIO

Il nuovo capitolo della saga “I love shopping” è una sorta di regalo che la Kinsella ha deciso di fare ai suoi fans. L’intreccio infatti non aggiunge nulla alla vita dei vari personaggi e le vicende raccontate sono chiaramente autoconclusive. Sebbene io non sia mai stata un’estimatrice della celebre saga, preferendole decisamente i romanzi stand alone, devo ammettere che il libro è spassoso e sicuramente impregnato di spirito natalizio, probabilmente il capitolo migliore di tutta la serie.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento