recensioni

LISA KLEYPAS “L’AMANTE DI LADY SOPHIA (SERIE BOW STREET RUNNERS 2)”

LISA KLEYPAS

Lisa Kleypas è nata in Texas nel 1964, è stata Miss Massachusetts ed ha partecipato all’edizione di Miss America del 1985, si è laureata in scienze politiche al Wellesley College e oggi vive nello stato di Washington con il marito ed i due figli.

Dal 1986 è un’affermata autrice sentimentale, viene tradotta in quattordici lingue ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il prestigioso RITA.

La Kleypas si cimenta sia con romance di ambientazione moderna, sia con quelli storici ed ha dato vita a numerose serie.

“L’amante di Lady Sophia” è il secondo volume della trilogia “Bow Street Runners”, ambientata nella Londra del 1820 circa e che vede come protagonisti maschili i Bow Street Runners appunto, cioè gli appartenenti al primo corpo di polizia inglese, creato nel 1749 da Henry Fielding e costituito da agenti che rispondevano direttamente ad un magistrato responsabile, venivano indirizzati su casi di alto profilo ed erano pagati molto bene o dal magistrato stesso, tramite un apposito fondo stanziato dal governo, o dai privati (aristocratici e banche soprattutto) che ne richiedevano espressamente l’intervento.

L’AMANTE DI LADY SOPHIA

Rimasti in giovanissima età orfani e privi di risorse economiche, Lady Sophia Sydney e Lord John Sydney dovrebbero andare entrambi a vivere presso una zia. Sophia in effetti si adatta di buon grado alla situazione e diventa governante per la ricca parente. John invece fugge a Londra e impara a vivere per la strada fino a quando non viene arrestato come borseggiatore. Comparso dinnanzi al magistrato di turno, Sir Ross Cannon, il ragazzino viene condannato ad un anno di reclusione e muore durante la detenzione.

Una decina d’anni più tardi, in seguito ad una relazione con un uomo sposato, anche Sophia è costretta a lasciare la sicurezza della casa della zia e si reca a Londra nella speranza di trovare un nuovo lavoro. Sul giornale legge di un posto da assistente presso gli uffici di Bow Street, alle dirette dipendenze di Cannon. La giovane donna escogita dunque un piano per vendicarsi dell’uomo che ha condannato il fratello. Si farà assumere dal magistrato e lo farà innamorare per carpirgli informazioni riservate con cui rovinargli la carriera e, contemporaneamente, spezzargli il cuore.

Sophia effettivamente ottiene il lavoro ma il rapporto fra lei e Ross evolve fin da subito in maniera del tutto inaspettata. La giovane donna infatti è irrimediabilmente attratta dal bel magistrato quarantenne che si rivela serio e competente ma anche dolce e compassionevole. Cannon, dal canto suo, vedovo da cinque anni trascorsi dedicandosi esclusivamente al lavoro, rimane folgorato dalla bellezza, dalla vivacità e dall’intelligenza di Sophia.

La comparsa nella vita di entrambi di Nick Gentry, un losco ma affascinante cacciatore di taglie, complicherà ulteriormente la situazione ma comunque il lieto fine non tarderà troppo ad arrivare.

GIUDIZIO

L’idea di base del romanzo, cioè quella di una storia d’amore nata da un progetto di vendetta, pur non essendo originalissima avrebbe comunque potuto funzionare, ma l’autrice non riesce ad articolarla a dovere. Sophia cambia idea davvero troppo in fretta e tutta la prima parte del libro risulta piatta e noiosa, senza accadimenti particolari, fatta eccezione per le scene hot che sono addirittura troppe. Nella seconda metà del romanzo, la figura di Nick ed i suoi rapporti con Sophia vivacizzano il racconto ma non riescono comunque a risollevarne del tutto le sorti. Anche quanto alla caratterizzazione dei personaggi è facile cogliere delle incongruenze. Stile e dialoghi sono sufficientemente brillanti e le descrizioni sono impeccabili, in grado di trascinare il lettore dal degradato quartiere di Covent Garden, alle eleganti residenze di campagna, fino alla splendida Mayfair.

Un romance piacevole ma certo non il migliore della Kleypas.

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento