recensioni

Carrie Bebris “Le indagini di Mr e Mrs Darcy”

CARRIE BEBRIS

Carrie Bebris è nata in Wisconsin ma oggi vive in Ohio con il marito. Ha lavorato per anni come insegnante di letteratura inglese, giornalista ed anche editor di libri fantasy.
Da sempre appassionata fan di Jane Austen, ha trascorso lunghi periodi in Inghilterra per approfondire le sue conoscenze sull’autrice. Nel 2004 ha esordito come romanziera dando il via ad una serie di gialli che vede come protagonisti i coniugi Darcy impegnati a risolvere misteri liberamente tratti dai sei romanzi della grande autrice inglese. Fin dal suo esordio la saga ha riscosso notevole successo, tanto che il primo libro è stato riconosciuto come uno dei migliori mistery del 2004. In Italia sono stati pubblicati solo i primi sei romanzi, quelli più direttamente legati all’opera della grande autrice inglese, ma negli USA è già uscito il settimo e l’autrice ha dichiarato che la serie è ancora aperta. Sarebbe bene leggere i romanzi in ordine di pubblicazione tuttavia si tratta sempre di storie autoconclusive.

LE INDAGINI DI MR E MRS DARCY

Orgoglio e preveggenza – Una verità universalmente riconosciuta (2004)
Mr Frederick Parrish, ricco ed affascinante gentiluomo, sta per convolare a nozze con Caroline Bingley, intima amica dei neo sposi Elizabeth e Fitz. Il festoso clima che circonda il fidanzamento viene però ben presto turbato da tutta una serie di strani incidenti: qualcuno sta perseguitando i due giovani e solo i Darcy sembrano rendersi conto di quanto la situazione sia rischiosa.

Sospetto e sentimento – Lo specchio misterioso (2005)
Nell’estate del 1813 i coniugi Darcy si stanno finalmente godendo la pace di Pemberley dopo le loro nozze e quelle dei Parrish. Su insistenza dei signori Bennet tuttavia sono costretti a lasciare la tenuta alla volta di Londra, per accompagnare in società Kitty, la sorella minore di Elizabeth in cerca di marito. La giovinetta in poco tempo comunque si fidanza con Harry Dashwood. Il partito è davvero ottimo e i Bennet si affrettano a fissare una data per le nozze. Poco dopo il fidanzamento però, il giovane gentiluomo cambia atteggiamento rivelando una natura violenta e dissoluta che nessuno gli conosceva. Ma il cambiamento è avvenuto in modo naturale o si tratta del risultato di una qualche influenza esterna?

Le ombre di Pemberley – Il mistero dell’abbazia (2006)
A quasi un anno dalle nozze, Elizabeth è incinta e lei e Fitz si godono Pemberley in attesa del parto. Ma la pace non è destinata a durare. Da un lato infatti il ritrovamento di una vecchia lettera della madre di Darcy riapre un’antica ferita relativa ad un cimelio di famiglia, dall’altro Darcy viene accusato di furto e si ritrova nella posizione di rischiare buon nome, eredità e libertà e, dulcis in fundo, alla tenuta arriva Lady de Bourgh, zia di Darcy, il cui unico scopo nella vita pare quello di mortificare Elizabeth.

L’enigma di Mansfield Park – L’affare Crawford (2008)
Poco dopo la nascita della loro bambina, Elizabeth e Darcy si trovano a dover aiutare, loro malgrado, Lady de Bourgh. La figlia dell’anziana gentil donna infatti, promessa sposa dalla madre ad un uomo ricco e di nobili natali ma di cui non è innamorata, fugge per evitare le nozze. I Darcy si danno subito da fare per ritrovarla e cercare un compromesso fra madre e figlia ma l’impresa si rivela molto più ardua del previsto e un grave scandalo rischia di travolgere tutta la famiglia.

Intrigo a Highbury – Gli equivoci amorosi di Emma (2010)
Nei pressi del villaggio di Highbury, la carrozza su cui viaggiano i coniugi Darcy è coinvolta in un’imboscata. Quasi contemporaneamente al villaggio, nel corso di un ricevimento dato dai signori Knightley, Edgar Churchill viene avvelenato. I due fatti non paiono avere nulla in comune, ma sia Darcy che Mr Knightley trovano che la coincidenza sia anomala e decidono di scavare più a fondo, scoprendo così che in realtà una grava minaccia incombe sul villaggio.

Inganno e persuasione – La sventura di Lyme (2011)
I coniugi Darcy sono in vacanza a Lyme, ridente cittadina balneare. Poco dopo il loro arrivo però, lungo la spiaggia viene trovato il corpo di Mrs Clay, donna dallo scandaloso passato. Il figlio della Clay comincia dunque ad essere perseguitato da loschi individui che sembrano considerarlo un ostacolo da eliminare. Ma quale segreto si cela dietro la nascita del giovane per renderlo tanto pericoloso?

GIUDIZIO
La Berbis mantiene i tratti originali del carattere dei personaggi della Austen. Certo c’è un’evoluzione che risulta però perfettamente coerente. Ho molto apprezzato poter vedere il quotidiano dei due coniugi, uno spaccato intimo ma mai eccessivo, gestito con grazia e buon gusto.
Lo stile di scrittura è elegante ma non pomposo, in perfetto stile regency. I dialoghi sono frizzanti, come gli scambi dei testi originali.
In alcune storie vi sono cenni ad un elemento fantasy o soprannaturale che però rimane così sottile e sfumato da non intaccare minimamente la struttura classica, da romanzo vittoriano e, del resto, molti autori contemporanei della Austin scrissero di fantasmi e spiriti.
A livello di trame gialle probabilmente c’è una certa prevedibilità ma la contestualizzazione e la struttura narrativa che alterna il punto di vista dei due personaggi principali compensa ampiamente questo piccolo ed unico neo.

Le indagini di Mr e Mrs Darcy

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento