recensioni

Anna Premoli “Questo amore sarà un disastro”

ANNA PREMOLI

Anna Premoli è nata in Croazia nel 1980 ma si è trasferita in Italia con la famiglia nel 1987. Si è laureata in Economia all’Università Bocconi e ha lavorato prima presso la JPMorgan e poi per una banca d’affari. Durante la prima gravidanza si è cimentata con la scrittura per contenere lo stress … ne è scaturito, nel 2012, “Ti prego lasciati odiare” che ha vinto il Premio Bancarella 2013! Da allora non si è più fermata, pubblicando circa due romanzi all’anno:

Come inciampare nel principe azzurro, 2013

Finché amore non ci separi, 2014

Tutti i difetti che amo di te, 2014

Un giorno perfetto per innamorarsi, 2015

L’amore non è mai una cosa semplice, 2015

L’importanza di chiamarti amore, 2016

E’ solo una storia d’amore, 2016

Un imprevisto chiamato amore, 2017

Non ho tempo per amarti, 2018

L’amore è sempre in ritardo, 2018

A ottobre 2019 è uscito il suo nuovo romanzo stand alone “Questo amore sarà un disastro”.

 

QUESTO AMORE SARA’ UN DISASTRO

Edoardo Gustani, pur provenendo da un ambiente socialmente svantaggiato, è riuscito con impegno e caparbietà a diventare un abile uomo d’affari e, a quarantanni, è titolare, con due ex compagni di studi della Bocconi, di un’importante società dedita all’acquisizione e alla ristrutturazione di aziende in difficoltà. L’abile manager è giustamente soddisfatto dei traguardi raggiunti e completamente felice nonostante la quasi totale mancanza di legami intimi rilevanti, compresi quelli con la famiglia d’origine.

Elena Longo fa da sempre parte dell’alta borghesia milanese. La sua famiglia ha gestito per decenni la Health Green, azienda specializzata in prodotti di bellezza, per cui lei e suo fratello sono cresciuti all’interno del bel mondo, hanno frequentato le scuole migliori e, in generale, hanno goduto di tutti i privilegi che i soldi possono garantire. Ad ogni modo Elena si è anche impegnata ad acquisire le necessarie competenze per poter gestire la società di famiglia, laureandosi in farmacia e lavorando per anni al fianco del padre. Alla morte del genitore però le zie, contitolari della ditta, hanno preferito offrire il ruolo di amministratore delegato all’inetto fratello, così Elena ha lasciato l’azienda ed ha aperto un centro olistico.

Quando la Heath Green si ritrova in gravi difficoltà economiche, Edoardo decide di rilevarla e si trova a dover trattare con Elena. Nonostante le evidenti differenze, soprattutto in termini di filosofia di vita, l’alchimia fra Gustani e Longo è subito evidente ma Edoardo saprà davvero accantonare gli interessi economici in gioco per offrire una possibilità concreta alla relazione con Elena?

 

GIUDIZIO

Nel nuovo libro della Premoli i fan ritrovano lo stile brillante e i dialoghi spassosi, delle belle descrizioni di Milano e, soprattutto, l’abituale schema narrativo, con un racconto a due voci che consente di approfondire bene la psicologia dei personaggi principali, vivacizza il ritmo e introduce valide comparse che potrebbero tranquillamente diventare i protagonisti di futuri romanzi. Il racconto presenta però anche un’inedita peculiarità: per la prima volta infatti l’autrice ambienta il libro nel mondo della finanza e dà ampio spazio ai tecnicismi che le sono evidentemente cari e congeniali ma che non sempre sono di facile comprensione per i non addetti ai lavori.

 

Questo amore sarà un disastro

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento