recensioni

Jane Shemilt “Un delitto quasi perfetto”

JANE SHEMILT

Jane Shemilt è un medico di professione, nonché una scrittrice, di nazionalità inglese. Vive a Bristol, con il marito, professore di neurochirurgia, e i loro cinque figli. Il suo romanzo d’esordio esce nel 2014, “Una famiglia quasi perfetta”, e finisce subito in cima alle classifiche dei libri più venduti. Con il secondo romanzo, “Un delitto quasi perfetto”, conferma la sua bravura.

UN DELITTO QUASI PERFETTO

Emma e Adam Jordan sono due medici londinesi molto affermati. Sono innamorati l’una dell’altro e ancora passionali, tuttavia sono anche in competizione reciproca sul piano professionale. Hanno due bambine in età scolare e sono in attesa di un terzo figlio. Quando ad Adam viene offerta la possibilità di trascorrere un anno in Botswana per portare avanti un importantissimo studio sull’Aids, l’intera famiglia decide di trasferirsi.

I bambini ed Adam sono subito entusiasti dell’Africa, con i suoi spazi aperti, i suoi animali e i suoi ritmi di vita. Emma invece non riesce ad abituarsi del tutto al nuovo ambiente e inoltre è lacerata dai sensi di colpa nei confronti dell’ultimo nato: Sam ha un’evidente voglia di fragola sul viso ed Emma fatica ad accettare questa sua imperfezione. Nel tentativo di migliorare il suo stato d’animo, la dottoressa accetta di lavorare presso un ambulatorio locale, cosa che le consente di continuare a esercitare, di evitare i lunghi periodi di noia e il contatto costante con il piccolo.

Dopo alcuni mesi di permanenza in Botswana sulla famiglia si abbatte una terribile tragedia che fa venire a galla e amplifica le fratture, le incomprensioni e le fragilità di ciascun membro, rischiando di distruggerli.

GIUDIZIO

La Shemilt riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. La tecnica narrativa piena di salti temporali e di flash back avvince e tiene costantemente desta l’attenzione, svelando poco alla volta i retroscena psicologici dei due personaggi principali con pathos crescente fino alla conclusione davvero sorprendente. “Un delitto quasi perfetto” (così come “Una famiglia quasi perfetta”) è un thriller di altissimo livello che non deluderà gli amanti del genere.

un delitto-quasi-perfetto

Facebooktwitterredditpinterestmail

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Lascia un commento